lunedì 26 novembre 2012

I Cobas hanno incontrato il Circondario verso il passaggio all'Unione dei Comuni.

L'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa, che sostituisce il Circondario, eserciterà, in luogo e per conto dei Comuni partecipanti, numerose funzioni fondamentali. Di alcune (protezione civile, servizi sociali e Polizia municipale) l'esercizio decorre dal 31.12.2012.
 
 Il 19.11.2012 abbiamo incontrato Federico Campatelli, sindaco di Gambassi Terme e Assessore Delegato al Bilancio e al Personale, e Alfiero Ciampolini, Direttore Generale del Circondario. Nonostante le rassicurazioni e i chiarimenti continuiamo ad essere preoccupati per il futuro dei lavoratori e dei servizi pubblici e chiediamo che:
 
 
·         Siano indicate quanto prima TUTTE LE FUNZIONI FONDAMENTALI (servizi) che l'Unione eserciterà in luogo e per conto dei Comuni. E’ inammissibile che, a Statuto approvato, ancora non ci sia un'idea chiara al riguardo
·         Siano organizzati, anche su pressione dell'Unione dei Comuni, INCONTRI CON TUTTI I CITTADINI sul funzionamento dei servizi e sulle modifiche che interverranno. Per esempio, dove verranno dislocati gli uffici centrali che andranno a svolgere principalmente le mansioni burocratiche? Gli sportelli che rimarrano a presidio del territorio, in quali orari saranno aperti? Con quanto personale? Che servizi effettueranno?
·         Siano organizzati, nel più breve tempo possibile, INCONTRI CON TUTTI I LAVORATORI pubblici coinvolti al fine di informarli sui cambiamenti futuri. Dal canto nostro vigileremo affinchè  siano mantenuti gli  impegni verbali sul mantenimento degli attuali organici .
·         Sia RISPETTATA LA FACOLTA' DI SCELTA PER IL PERSONALE. La nostra organizzazione sindacale si opporrà a eventuali trasferimenti forzosi visto che la condivisione delle scelte resta la soluzione migliore atta a garantire il miglior svolgimento dei servizi. I dipendenti comunali che lavorano nei servizi indicati nello Statuto verranno trasferiti all'Unione dei Comuni. Ma gli stessi, ad oggi, non hanno ancora ricevuto informazioni al riguardo. Con quali criteri verranno inviati agli uffici centrali o resteranno a presidiare gli sportelli sul territorio?
·         Sia GARANTITO PER I LAVORATORI IL TRATTAMENTO ACCESSORIO MIGLIORE. E’ infatti prevista una unica contrattazione decentrata alla quale saranno ammesse le organizzazioni sindacali presenti in almeno una delle Rsu degli 11 comuni nonché tutte le organizzazioni sindacali firmatarie dei CCNL.
·         sia indicato quanto prima il NUMERO DEI DIRIGENTI previsti, l'eventuale nomina del DIRETTORE GENERALE, le funzioniattribuitee i TRATTAMENTI ECONOMICI che saranno erogati
·         siano inserite CLAUSOLE A TUTELA DEI LAVORATORI NELLE FUTURE GARE DI APPALTO bandite dall'Unione dei Comuni: per la salvaguardia dei posti di lavoro e contro gli appalti al ribasso. A parità di lavoro, parità di diritti e di salario.
·         Si preveda nello Statuto LO SCIOGLIMENTO DELL'UNIONE DEI COMUNI con GARANZIE PER IL RIENTRO DEI LAVORATORI NEI COMUNI DI PROVENIENZA E INDICAZIONI PRECISE PER I SERVIZI AI CITTADINI. Attualmente questa opzione non è prevista mentre in situazioni analoghe queste clausole sono state introdotte.
Cobas Empoli Valdelsa
 

Nessun commento: