martedì 25 settembre 2012

Empoli: nottissima 2012

Il 29 settembre ad Empoli si svolgerà Nottissima 2012.
 
Organizzata dal Comune di Empoli, la festa si svolgerà nella Biblioteca Comunale ma coinvolgerà anche le strade e le piazze del centro storico. Previsti una novantina di eventi fra laboratori creativi, spettacoli teatrali, mostre, concerti che, nelle intenzioni dell'Amministrazione, serviranno per la “promozione della lettura, della cultura e della biblioteca”. Più di cento i negozi che hanno aderito e che resteranno aperti fino a notte fonda.
L'Assessore alla Cultura Eleonora Caponi ritiene “uno schiaffo alla miseria” far spendere troppo ai cittadini di Empoli per una manifestazione della durata di poche ore (dalle 17.00 alle 2.00) così si sforzerà di limitare le spese a soli 50.000,00 euro.
 
Ora, in tempi di crisi economica lancinante come questa, dove I tagli ai servizi pubblici sono feroci ed indiscriminati, a fronte di una spesa di ben 50.000,00 euro, ci chiediamo:
 
l'Amministrazione ha chiesto prima ai cittadini, o almeno agli utenti, se erano d'accordo o meno? Ha chiesto loro come volevano che questi soldi pubblici fossero spesi? 
ha chiesto un'opinione ai lavoratori (addetti al reference, catalogatori, etc.) della Biblioteca per sapere se c'erano bisogni più urgenti (Acquisto libri o materiali particolari? Ampliamento servizi? Più personale per evitare code agli utenti?) a cui far fronte?
è davvero certa che una festa serva a promuovere la lettura, la cultura e la biblioteca? Non sarebbe stato meglio progettare e offrire un nuovo servizio che restasse ai cittadini anche dopo il 29 settembre? Ad esempio aprire punti prestito di libri nelle             zone periferiche? 
Ci saranno delle riduzioni di spesa da qualche parte per bilanciare gli investimenti della manifestazione?
 
 
I lavoratori dei negozi (commessi, addetti... ) faranno I turni o saranno costretti a lavorare dalla mattina fino a tarda notte? 
 
 
Anzi, cosa se possibile ancor più grave, non è che saranno costretti a tornare al lavoro anche il giorno dopo perché, a quanto ci risulta, domenica 30 settembre a Empoli sono previsti I negozi aperti?
 
 
Ma qualcuno se ne è accorto? 
 
Fonte: Cobas Empoli Valdelsa – Comunità in Resistenza

Nessun commento: