sabato 1 dicembre 2007

Empoli: verso Vicenza, sabato 15 dic. manifestazione europea contro la guerra.


Il 14/15/16 dicembre ci sarà una tre giorni molto importante per tutto il movimento contro la guerra. Sarà una tre giorni europea, sarà a Vicenza. Non permettere la costruzione della nuova base militare al dal Molin è infatti molto importante per il movimento contro la guerra e per la difesa dei beni comuni. E' li che nell'ultimo anno e mezzo sempre più cittadine e cittadini hanno sollevato la testa di fronte a un potere autoritario e sordo. Sia quello locale, di destra, che quello nazionale, di sinistra. Esso è autoritario quando dall'estero, da Bucarest, dopo la manifestazione del 2 dicembre contro le servitù militari e prima del grande corteo da 200mila persone del 17 febbraio 2007 contro il progetto dal Molin, il presidente del consiglio comunica che "il governo italiano non si opporrà alla costruzione della nuova base militare di Vicenza". E' sordo quando non ascolta la voce di chi non vuole la base, che porterà guerra, devastazione dei territori, inutili colate di cemento, inquinamento, via vai di aerei e mezzi da guerra, dannose spese gravanti sulle spalle dei cittadini (il 41% delle spese per le basi americane in Italia infatti le pagano i contribuenti).
Il 14,15,16 dicembre sarà dunque importante convergere a Vicenza, riempire le strade e le piazze per dire a voce alta che le basi militari, le spese di guerra (11% in più nella finanziaria 2008, battuto il record di 21 miliardi di euro del 2007) non le vogliamo, che ciò che esigiamo è pace, reddito e servizi gratuiti.
Come COBAS empolese-valdelsa, CSA Intifada e Orda Precaria abbiamo organizzato una serie di appuntamenti di avvicinamento a Vicenza: un incontro con attiviste del presidio permanente NO dal Molin (mercoledì 5 dalle 21:15) e serate video-musical-culinarie in cui poter informarsi, discutere e capire il movimento contro il dal Molin.
COBAS empolese-valdelsa -CSA Intifada-Orda Precaria

Nessun commento: