mercoledì 10 marzo 2010

ANCORA UNO SFRATTO, ANCORA UN PICCHETTO SICUREZZA

Comunicato stampa, Empoli, 10 marzo 2010.

Come avevamo annunciato in una recente inchiesta ("Empoli Precaria 2.0, ottobre 2009), gli sfratti nel circondario empolese-valdelsa sono tanti. Lo sportello sociale offre consulenza legale contro la precarietà sia nel lavoro, sia nel diritto alla casa. Lo sportello sociale offre anche la possibilità alle famiglie e ai precari di organizzarsi per difendere i propri diritti.
Nell'inchiesta abbiamo detto chiaramente che nessuna famiglia sarebbe rimasta sola di fronte all'acuirsi della crisi ed al conseguente restringimento dello spazio dei diritti. L'esclusione sociale non è una colpa per chi in questi tempi si sta impoverendo, essa è determinata da leggi come la Bossi-Fini e il pacchetto sicurezza, e da una crisi che certamente non è stata causata da precari e migranti.
Domani Giovedì 11 Marzo saremo a Montelupo per difendere il diritto alla casa di Munir Majid e famiglia, aspetteremo l'ufficiale giudiziario per chiedere un rinvio dello sfratto, nell'attesa che l'amministrazione montelupina trovi un'alternativa che possa permettere alla famiglia di effettuare un passaggio da casa a casa, con un affitto sostenibile rispetto al reddito.
Domani dalle ore 8.30 saremo in Via Don Minzoni n. 7 a Montelupo ancora una volta per ribadire che la casa è un diritto. Abbiamo organizzato un picchetto sicurezza determinato in modo da evitare un atto di violenza, e confidando nella volontà dell'amministrazione comunale e delle istituzioni di non far diventare un problema di ordine pubblico quello che è un problema sociale, sosteniamo l'esigenza di trovare in tempi brevi una adeguata soluzione alla vicenda.

SPORTELLO SOCIALE, EMPOLI
(Cobas Empoli-valdelsa, Orda Precaria)

Nessun commento: