venerdì 1 maggio 2009

Pronto? Sei immigrato? Non ci sono case per te

ordaprecaria | 30 Aprile, 2009 12:26

Inchiesta sulla discriminazione razziale all’accesso alle case da parte delle immobiliari ai danni dei migranti.

A Empoli le agenzie immobiliari sono razziste, questo possiamo affermare in seguito ad un'inchiesta che abbiamo fatto e che riguarda otto agenzie immobiliari della nostra città: Ag. Imm. “Mori”, Ag. Imm. “Bruni”, Ag. Imm. “Serena”, Ag. Imm. “Il Drago”, Ag. Imm. “La Tua Casa”, Ag. Imm. “Aree Immobiliari”, Ag. Imm. “Ghizzani”, Ag. Imm. “Tognetti”.

Abbiamo deciso di fare quest'inchiesta quando abbiamo notato comportamenti delle agenzie disuguali con i clienti che chiedono una casa in affitto, in particolare a seconda della loro cittadinanza.

Così abbiamo chiamato sia le agenzie che già sapevamo applicare discriminazioni razziste sia altre, per capire se tali comportamenti fossero diffusi, e quanto.

Ebbene il quadro che ne esce per le agenzie immobiliari della nostra democratica, e apparentemente antirazzista, Empoli è raccapricciante. Sette agenzie su otto danno risposte differenti al cliente migrante rispetto a quello italiano. In particolare per l'italiano c'è la casa, tre, quattro vani, arredata o no, oppure anche se al momento non c'è, l'agente immobiliare dice che richiamerà in seguito dopo una ricerca più approfondita. Tutto ciò se il cliente è italiano.

Le risposte cambiano notevolmente quando a chiamare è invece una voce straniera. Negli audio che pubblichiamo insieme a questa inchiesta ci sono le registrazioni di tutte le telefonate che abbiamo fatto, si può notare che le chiamate dell'italiano sono notevolmente più lunghe di quelle dello straniero, le quali si chiudono spesso subito con risposte lapidarie del tipo: “facciamo solo vendita”, “non facciamo affitti”, “trattiamo solo uffici e fondi magazzino”, “non ho niente in questo momento”. Ciò è strano, visto che per un italiano non è così: non è strano, è razzismo.

Si capisce da questa inchiesta che spesso sono i proprietari a non voler affittare a migranti e, benché non capiamo cosa ci sia da ridere nel dire ad uno straniero che le case in affitto “non le trattiamo” quando invece per un italiano ce ne sono molte, c'è un caso in cui l'agente immobiliare si dice dispiaciuto per tutte le domande che deve fare al migrante.

Insomma c'è un razzismo diffuso tra i proprietari di case e gli agenti immobiliari di Empoli e lo smascheriamo pubblicando le registrazioni audio delle telefonate.

Non ci sembrano pratiche degne di un paese civile e democratico. La casa è un diritto, per tutti e tutte, italiani e migranti. Continueremo a vigilare sul razzismo e sull'accesso ai diritti e come sempre saremo determinati nel denunciare tali atti infami.

Ascolta le registrazioni audio delle telefonate:

Agenzia_immobiliare_1_italiano Agenzia_immobiliare_1_straniero

Agenzia_immobiliare_2_italiano Agenzia_immobiliare_2_straniero

Agenzia_immobiliare_3_italiano Agenzia_immobiliare_3_straniero

Agenzia_immobiliare_4_italiano Agenzia_immobiliare_4_straniero

Agenzia_immobiliare_5_italiano Agenzia_immobiliare_5_straniero

Agenzia_immobiliare_6_italiano Agenzia_immobiliare_6_straniero

Agenzia_immobiliare_7_italiano Agenzia_immobiliare_7_straniero

Agenzia_immobiliare_8_italiano Agenzia_immobiliare_8_straniero

Nessun commento: