giovedì 14 febbraio 2008

AUDIZIONE DEI COBAS E ORDA PRECARIA

alla commissione lavoro.


I cobas empolese-valdelsa e i precari di orda precaria hanno incontrato oggi la commissione lavoro di Empoli per chiedere di rendere noti il numero e la tipologia dei contratti atipici, per quantificare la forza lavoro precaria e conoscerne la dislocazione. Obiettivo della delegazione non è solo la richiesta di migliorare salario e condizioni di lavoro di quanti operano nei servizi esternalizzati, a tempo determinato o come co.co.co, ma quella di giungere ad una loro assunzione per colmare i sempre maggiori vuoti di organico comunali, per bloccare la esternalizzazione dei servizi e respingere le privatizzazioni.

Alla commissione è stata espressa contrarietà e preoccupazione per la crescente esternalizzazione di beni e servizi verso società di capitali sempre più articolate e complesse, e verso cui sembra mancare ogni forma di indirizzo e controllo pubblico, anche in conseguenza di una loro dimensione territoriale sempre più indefinita. La situazione di generale insicurezza prodotta da salari troppo bassi, lavoro sempre meno stabile, orari e tempi di lavoro sempre più fuori controllo (solo negli ultimi due anni il numero di infortuni che hanno colpito i precari è raddoppiato), determina anche nel nostro territorio un mercato sempre più selvaggio di contratti dove, lavoratori con identiche mansioni si ritrovano con contratti, orari e buste paga differenti. La richiesta di stabilizzazione (e assunzione) di questi lavoratori è perciò strettamente connessa alla costruzione di un progetto credibile per la gestione dei servizi.

Alla commissione abbiamo chiesto inoltre di conoscere le tipologie contrattuali presenti nel nuovo polo commerciale coop per verificare se tali assunzioni corrispondano a quei principi di “qualità e stabilità occupazionale” poste come vincolo ad unicoop dalla delibera n.92 del 11/10/2004.

La commissione, pur non potendo disporre dei dati richiesti, ha ritenuto che i temi della precarietà, dei contratti atipici, della sicurezza, delle esternalizzazioni e del centro commerciale coop costituiscano un effettivo problema per il territorio e si impegna a presentare un interrogazione e a richiedere in tempi brevi un consiglio comunale aperto sulle questioni sollevate.

COBAS EMPOLESE-VALDELSA ORDA PRECARIA

Nessun commento: