lunedì 15 aprile 2013

Unione dei Comuni, diritti in vendita




Al Direttore Generale dell'Unione dei Comuni
Al Sindaco del Comune di Castelfiorentino
Al Sindaco del Comune di Empoli
Ai componenti la Rsu del Comune di Empoli
Ai componenti la Rsu del Comune di Castelfiorentino
Ai componenti le Rsu dell'Unione dei Comuni

p.c. A tutti i lavoratori


Accordi di collaborazione ex art. 15 della legge 241/90 tra l'Unione dei Comuni e singoli Comuni

Convenzione per l'affidamento al Comune di Empoli delle funzioni di competenza del servizio finanziario dell'Unione dei Comuni


L'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa e singoli Comuni hanno stipulato “Accordi di collaborazione ex art. 15 della legge 241/90”.
A tal fine citiamo la Delibera di Giunta dell'Unione n. 1 del 6/2/2013, la Delibera di Giunta del Comune di Castelfiorentino n. 19 del 21/3/2013 e la Delibera di Giunta del Comune di Empoli n. 10 del 6/2/2013.

In tali accordi viene precisato che, poiché l'Unione dei Comuni non è ancora completamente autonoma , ha “necessità di usufruire di servizi di supporto dei Comuni” in alcune particolari attività.
Queste attività sono:
-Comune di Castelfiorentino: servizio protocollo, servizi relativi alla gestione del personale, Ced (centro elaborazione dati), gare e contratti (Comune di Castelfiorentino);
-Comune di Empoli: protocollo, gestione personale, gare e contratti, servizio relazioni con il pubblico

Pertanto, i dipendenti di questi settori dei singoli Comuni saranno chiamati a prestare la loro opera anche per conto dell'Unione.
In cambio, le attività di collaborazionepotranno esssere oggetto di specifica voce di attività nel piano della performance di cui al Peg dell'Unione e del Comuneai fini della valutazione della performance personale del dipendente.
Gli accordi stipulati avranno la durata di un anno.

Nel contempo, i suddetti Comuni si avvarranno, per alcune prestazioni, del personale comandato all'Unione:
  • Comune di Castelfiorentino: verifica parcometri e rappresentanza in giudizio per controversie avanti il Giudice di Pace e il Tribunale per violazioni al Codice della Strada
  • Comune di Empoli: commercio e P.S., circolazione stradale e viabilità, cerimoniale, rappresentanza in giudizio nelle cause davanti al Giudice di Pace e Tribunale

Con la presente manifestiamo le nostre perplessità sulla regolarità di questi accordi e siamo a chiedere che ci vengano indicati con precisione i riferimenti normativi che li rendono possibili.

L'ex art. 15 della legge 241/90, che prevede Accordi fra pubbliche amministrazioni, non specifica in nessuna delle sue parti il “baratto” dei dipendenti.

La tipologia del personale delle Unioni dei Comuni ci risulta esclusivamente la seguente:

Legge Regione Toscana n. 68/2011, art. 39:
-L'Unione di Comuni, per l'esercizio delle funzioni e dei servizi affidati dai comuni e dalle province, opera di norma con personale distaccato, comandato o trasferito da detti enti

Statuto Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa art. 31
Il personale dell'Unione dei Comuni è composto da:
  • dipendenti trasferiti, in distacco o in comando dalla Regione, dalla Città Metropolitana e dalla Provincia;
  • dipendenti trasferiti, in distacco o in comando dai Comuni partecipanti;
  • dipendenti reclutati direttamente dall'Ente in base alle normative vigenti”

CCNL 22.1.2004
Capo II Disposizioni per le Unioni dei Comuni e i servizi in convenzione
Art. 13
Le unioni gestiscono direttamente il rapporto di lavoro del proprio personale assunto, anche per mobilità, con rapporto a tempo indeterminato o determinato (a tempo pieno o parziale) nel rispetto della disciplina del presente contratto nonché di quella definita in sede di contrattazione decentrata integrativa per gli aspetti a questultima demandati

Art. 14
Al fine di soddisfare la migliore realizzazione dei servizi istituzionali e di conseguire una economica gestione delle risorse, gli enti locali possono utilizzare, con il consenso dei lavoratori interessati, personale assegnato da altri enti cui si applica il presente CCNL per periodi predeterminati e per una parte del tempo di lavoro dobbligo mediante convenzione e previo assenso dellente di appartenenza.

Tali accordi metteranno il personale degli uffici citati nella condizione di trovarsi con una mole di lavoro aggiuntiva. Precisiamo che alcuni di questi uffici si trovano già in carenza di organico (Ced di Castelfiorentino ad esempio).
La produttività erogata ai dipendenti non ci sembra sufficiente, essendo fra l'altro non certa ma eventuale.


Scriviamo inoltre per la Delibera di Consiglio Comunale del Comune di Empoli n. 16 del 25.3.2013 con la quale le funzioni di competenza del servizio finanziario dell'Unione sono state affidate al personale della Ragioneria del Comune di Empoli.

Al riguardo chiediamo di sapere se l'art. 14 del CCNL 22.1.2004 sia stato rispettato chiedendo, nello stipulare la convenzione, “il consenso dei lavoratori interessati”.

Riteniamo inoltre che, come confermato dalla Circolare n. 7/2010 del Dipartimento della funzione pubblica, “l'organizzazione e la disciplina degli uffici” possa essere determinata “previa consultazione delle organizzazioni sindacali rappresentative”.
Chiediamo di sapere se questo passaggio sia stato fatto.

Restiamo in attesa di chiarimenti, ci riserviamo di procedere ulteriormente e invitiamo tutti i colleghi presenti nelle Rsu a attivarsi per ottenere la massima chiarezza e il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Cobas Empoli Valdelsa

Nessun commento: