martedì 14 settembre 2010

Un solo straniero: il razzismo

I cobas Empoli-Valdelsa aderiscono al corteo antirazzista di sabato 18 settembre (ore 16, casa del popolo di Ponte A Elsa), convocato per contrastare la parata xenofoba della lega nord nella vicina area degli scavi di S.Genesio. L'annunciata presenza dei ministri Calderoli e Maroni sarà l'occasione per manifestare l'ostilità verso chi ha reintrodotto di fatto le leggi razziali e per ribadire quei valori dell'accoglienza e della solidarietà che ha forti radici nel nostro territorio.
Per quattro giorni (da giovedì 16 a domenica 19), attraverso varie iniziative e dibattiti, contrapporremo al clima torbido che questa minoranza tanto rumorosa quanto incivile alimenta quotidianamente, la narrazione di una società in grado di promuovere e difendere i diritti di tutti, nativi e migranti.
Espriremo tutta la nostra contrarietà non solo a quei lager moderni chiamati CIE (centri di Identificazione ed Espulsione), ma anche a quei patti locali per la sicurezza che regalano in ambito regionale spazi e legittimità a tali minoranze.
Racconteremo l'esperienza che portiamo avanti da oltre tre anni come sportello sociale, sul tema dell'affermazione dei diritti e contro chi alimenta “guerre ai poveri” in tempi in cui l'impoverimento è generalizzato. Evidenzieremo come la vera insicurezza odierna sia prodotta dal peggioramento delle condizioni materiali di milioni di famiglie. Licenziamenti e precarietà sono i veri elementi di instabilità: non è un caso che la maggior parte delle violenze (sopratutto sulle donne) avvengano in ambito familiare. Il vero antidoto verso quel virus letale che ha imbarbarito le relazioni sociali e prodotto mutismo e rassegnazione è la riformulazione delle regole della convivenza civile, non più sul modello dell'impresa e dell'efficientismo, ma sull'affermazione dei diritti universali e dell'uguaglianza. Il qualunquismo e l'apoliticità generati dal virus leghista/berlusconiano diventano l'acqua di coltura per le pulsioni più incivili e pericolose: razzismo, xenofobia, omofobia.
Cobas Empoli-Valdelsa.
Programma iniziative:
Giovedì 16
Ore 22 proiezione del film "Il sangue verde" di Andrea Segre anteprima alle Giornate degi Autori - 67 Mostra del Cinema di Venezia.
Gennaio 2010, Rosarno, Calabria. Le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono quotidianamente migliaia di braccianti africani, sfruttati da un'economia fortemente influenzata dal potere mafioso della 'Ndrangheta. Per un momento l'Italia si accorge di loro, ne ha paura, reagisce con violenza, e in poche ore Rosarno viene "sgomberata" e il problema "risolto". Ma i volti e le storie dei protagonisti degli scontri di Rosarno dicono che non è così. Scovarle e dare loro voce è oggi forse l'unica via per restituire al paese la propria memoria: quella di quei di giorni di violenza e quella del proprio recente quanto rimosso passato di miseria rurale.

Venerdì 17
Dalle 19.30 il Caffè dai Cerchi Rossi presenta: "Il fantoccio verde"
-caffè letterario con letture, performance, video-proiezioni e musiche meticcie antirazziste e antileghiste

Sabato 18
Assalto Sonoro alla lega concentramento ore 16 casa del popolo di Ponte a Elsa.
dalle 20.00 cibi dal mondo meticcio apericena Otro mundo
dalle 23.00 AFRO PARTY DJ MIRKO BORGOGNI e DJ TAO
LIVE PERCUSSION FRANCESCO GIARELLI

Domenica 19
Diamo un calcio al razzismo. Torneo Antirazzista di Calcio a 7 presso il Campo Sportivo di Ponte a Elsa

Nessun commento: