lunedì 30 marzo 2009

Nuovo Picchetto Sicurezza il 31 Marzo a Empoli

Comunicato stampa 28/3/2009.
A distanza di pochi giorni dall'ultima mobilitazione contro gli sfratti, saremo la mattina di Martedì 31 Marzo in Via Raffaello Sanzio n. 46 a Empoli per difendere il diritto alla casa di una famiglia dello sportello sociale di Empoli. Stavolta è la famiglia di Rachid El Yamani, di sua moglie e dei loro quattro figli, tutti minori. L'amministrazione comunale ancora una volta cerca di far fronte alla singola situazione, quando ormai lo sfratto con la forza pubblica è alle porte. Se lunedì non avremo la certezza del rinvio dello sfratto saremo dunque costretti a confermare questo nuovo picchetto sicurezza, per garantire il diritto alla casa anche a questa famiglia in difficoltà a pagare l'affitto, e per ribadire che non c'è sicurezza senza diritti.
Questo è l’ennesimo sfratto per morosità a Empoli, mentre è in corso una crisi economica globale che colpisce milioni di persone.
Riteniamo inaccettabile sbattere per la strada persone che non riescono a sostenere il costo degli affitti senza prima predisporre misure in grado di garantire il passaggio da casa a casa; la politica abitativa del comune, basata sulla sola gestione delle emergenze non da risposte all’emergenza abitativa in cui versa la nostra città.
Chiediamo pertanto il blocco degli sfratti e degli sgomberi fino all’attuazione di una politica sulla casa adeguata alla crisi che stiamo vivendo, che consenta il passaggio da casa a casa, che consideri anche gli sfratti per morosità (80% del totale oggi) nelle assegnazioni delle case popolari; un piano casa che risponda alla necessità della città che soffre a causa della crisi, di affitti e mutui insostenibili, delle sempre più numerose imprese che chiudono e del conseguente enorme aumento di cassintegrati e disoccupate.
Chiediamo che vengano istituiti in tutti i comuni del circondario dei centri temporanei di emergenza abitativa in grado di dare una risposta immediata a chi viene sfrattato.
Chiediamo una moratoria dei mutui per la casa e il blocco dei pignoramenti; reddito per precarie e disoccupati!
Martedì 31 Marzo numerosi saremo in Via Raffaello Sanzio n.46 per difendere un’altra famiglia che non riesce più a sostenere il costo dell’affitto.

SPORTELLO SOCIALE della Comunità in Resistenza_Empoli
COBAS Empoli-Valdelsa
ORDA PRECARIA_Empoli
MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA_Firenze

Nessun commento: