sabato 24 dicembre 2011

AUGURI PER IL 2012


Ci lasciamo dietro l’indimenticabile 2011 dello strabiliante e vincente risultato referendario su “acqua e nucleare”, suffragato da un plebiscito popolare che non si vedeva da vittorioso referendum antinucleare del 1987 .

Ci aspetta un 2012 irto di difficoltà , stante l’affondo del liberismo , responsabile della crisi e allo stesso tempo determinato a “ non fare prigionieri” tra i lavoratori e i ceti popolari.

L’allineamento tra FMI,BCE, governo Monti , è quanto di più nefasto ci poteva capitare : costoro intendono succhiare fino in fondo la linfa vitale della ricchezza sociale prodotta dal sudore della fronte e delle braccia.

Ci occorre la più vasta alleanza sociale e civile per contrastare questo disegno reazionario : che intende distruggere quel che resta del welfare con la scusa di “dare ai giovani togliendo ai vecchi”; che mercifica privatizzandoli i beni comuni , negando la funzione di servizio alla collettività ; che riduce l’ esistenza a “ vivere per lavorare” , nell’indigenza e la precarietà, senza diritti e a ritmi spietati; che ci condiziona alla subalternità dei sudditi in una democrazia autoritaria.

L’Augurio per il 2012 , sta nel predisporci aperti al contributo di tutte/i per resistere a questa deriva pericolosa , tirando fuori le migliori energie e i proponimenti che fanno da caposaldo per l’avvento dell’alternativa a questo sistema barbaro e fallimentare.

Buon Anno 2012

Nessun commento: