domenica 23 novembre 2008

I tagli alla scuola uccidono

La Gelmini uccide, il tg2 e l'Ansa depistano. Intanto uno studente morto a Torino.
Ieri, in un liceo di Rivoli (provincia di Torino), uno studente è morto per il crollo di un soffitto. E' uno dei drammi causati dalla scarsa, spesso inesistente, manutenzione degli edifici scolastici. E, allo stesso tempo, bisogna ricordare come proprio i tagli alla scuola producano le carenze e l'inesistenza di manutenzione. Un morto, oltre che straziante come tutte le morti giovanili, anche del tutto politico, frutto di una precisa politica: risparmiare ad ogni costo, anche della sicurezza delle persone, sui beni pubblici per trasferire le risorse ai privati.
Ed ecco che, a questo punto, intervengono le centrali del depistaggio. L'Ansa mette direttamente la notizia in quota maltempo: "un incidente causato molto probabilmente dal forte vento". Visto che si tratta del crollo di un soffitto interno, è come affermare che la frattura di un braccio è avvenuta perchè si stavano prendendo gli spaghetti con la forchetta. Per allontanare ogni sospetto legato ai tagli alla manutenzione nelle scuole, e quindi coinvolgere il ministro, il TG2 inscena un servizio al limite della metafisica. In diretta un vigile del fuoco afferma, ovviamente, che il vento non c'entra nulla in quanto accaduto. Il giornalista, di solito molto ciarliero quando si tratta di chiedere particolari sui delitti che fanno spettacolo, evita di fare domande sulle cause dell'incidente e chiude il servizio.
E poi vai con una lunga panoramica sul maltempo nel nostro paese.

la fonte Ansa

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_819567860.html

Questa è l'Italia oggi: c'è persino un uso politico del maltempo, coordinato da tg e agenzie di stampa, per salvare l'immagine del governo. E l'opposizione? Lo spettacolo indecoroso della guerra intestina tra dalemiani e veltroniani, in una gara a chi fa per primo l'accordo con Berlusconi, proprio sulla vigilanza Rai si commenta da solo.

Nessun commento: