mercoledì 15 febbraio 2012

Richard Ginori: sciopero e corteo dei lavoratori

Richard Ginori, slitta il pagamento degli stipendi: sciopero e corteo dei lavoratori

Giovanni Nencini, Rsu Cobas: "L'azienda ci ha convocati per dirci che era saltato l'accordo con Unicoop. Poi ci ha richiamati affermando che saranno pagati il 22 febbraio"
Sciopero e corteo, stamani a Sesto fiorentino, per i 350 lavoratori della Richard Ginori: a scatenare la rabbia degli operai, la notizia secondo cui il pagamento della seconda metà degli stipendi di gennaio sarebbe saltato.
 
 
"L'azienda ci ha convocati alle 9.30 - spiega Giovanni Nencini (Rsu Cobas) - per dirci che era saltato l'accordo con Unicoop che consentiva di pagare il 50% degli stipendi di gennaio".
 
La Rsu ha indetto immediatamente uno sciopero,con un presidio sotto la palazzina della presidenza, e il blocco parziale di viale Giulio Cesare: un'ora dopo l'azienda ha riconvocato i rappresentanti dei lavoratori "affermando che gli stipendi - aggiunge Nencini - saranno pagati il 22 febbraio in virtù di un accordo con un partner giapponese".
 
I lavoratori, che resteranno in sciopero per l'intera giornata, hanno quindi improvvisato un corteo dallo stabilimento fino alla piazza del comune. Permane tuttavia l'incertezza, secondo i sindacati, sul pagamento degli stipendi di febbraio.

Nessun commento: