martedì 7 febbraio 2012

ENEL, FS, ANAS,.....interruzione pubblico servizio,disastro colposo,omissione di soccorso

Ad oggi sono decine di migliaia i cittadini senza energia elettrica quasi da una settimana; con le nevicate a Sud si supereranno di molto  le 100.000 utenze.
La grande nevicata era prevista , niernte di eccezzionale laddove volontà politica e rispetto del contratto di servizio decidono di farsene carico.
Così non è stato, vedi a Roma il palleggio di responsabilità tra Alemanno, il capo della Protezione Civile e la Ministra degli Interni, con l'ulteriore " macchietta fascista" dell'Alemanno spalatore!
Così non è stato per le FS spa ,che hanno lasciato i pendolari al freddo e gelo fino a 24 ore, hanno tagliato convogli a tutto spiano, anche quelli dell'Alta Velocità , improvvisando e creando una vera " interruzione di pubblico servizio e lesione dell'immagine dell'Italia" , reati che FS spa imputa ai dipendenti che licenzia, in quanto avvertono e denunciano la criticità della gestione privatistica.
Così non è stato sopratutto per l'Enel , che diventata Spa  ( sotto Bersani/ Ministro Attività Produttive) se ne frega del bene comune e corre solo appresso al business.
L'immagine pìù emblematica di come è ridotta l'Enel spa , è quella si tardive e improvvisare aquadre in appalto che provano a togliere i manicotti di ghiaccio lungo gli elettrodotti colpendoli con manici di pala!
Fin quando c'era l'Enel-Ente Pubblico   c'erano competenze e organizzazione : la caduta di potenziale e il distacco di corrente dovuta al ghiacciare degli elettrodotti , veniva risolta con dovizia - in fretta ,senza pericoli e dispendio di mezzi - mettendo via via in corto circuito tratti di linea, così da favorirne il surriscaldamento ed il conseguente scioglimento del ghiaccio, ripristinando il servizio.
Nel bene o nel male l'Ente-Enel badava abbastanza alla collettività, l'Enel spa se ne frega, tanto fattura.incassa ogni bimestre ! Chi non paga, anche di fronte al conclamato disservizio, viene staccato perchè moroso: dopo il danno la beffa !!
I cittadini-utenti , anche a fronte di quanto accaduto e accadrà , spero capiscano la differenza tra pubblico e privato, reagendo alla miope indifferenza : oltre l'acqua , l'energia è l'altro bene comune indispensabile da ripubblicizzare.

Nessun commento: