sabato 11 febbraio 2012

Dal Forum Sociale Europeo 2002 a Firenze 2012

Un invito: verso Firenze 10+10

La finanza speculativa, il debito degli Stati, le economie solidali,
la questione di genere, la sovranità alimentare, i migranti, la
guerra, la riconversione ecologica, i beni comuni, i diritti dei
cittadini e delle cittadine, la democrazia... dieci anni fa, tra il 6
e il 10 novembre del 2002, Firenze ospitò un enorme spazio di
dibattito pubblico, aperto e inclusivo: il primo Forum Sociale Europeo, che si concluse con una grande e festosa manifestazione lungo le strade della città.

Protagonisti della discussione politica, degli incontri, dei confronti, dell'iniziativa comune furono linguaggi e pratiche diverse: la partecipazione popolare, il conflitto sociale, la nonviolenza, la cittadinanza attiva, il volontariato, la cultura, la musica, il teatro.

A dieci anni di distanza i contenuti dibattutti all'epoca da oltre 60.000 persone in centinaia di incontri sono più che mai attuali. In questo decennio i movimenti sociali hanno mutato la loro pelle, si sono trasformati, hanno saputo costruire pratiche virtuose e campagne in grado di smontare l'assurdità e la pericolosità del sistema neoliberista, causa principale della crisi che stiamo vivendo.

Oggi chi soffre la globalizzazione è ancora in piazza in tutto il mondo e grida "rise up-solleviamoci", ha preso il nome di movimento degli "indignados" e non accetta di subire gli effetti perversi della crisi restando in silenzio.

Nelle ultime settimane del 2011 reti, gruppi e movimenti fiorentini si sono ritrovati con un intento condiviso: avviare un percorso inclusivo che ricostruisca a Firenze, nel novembre del 2012, uno spazio collettivo di discussione. Non una celebrazione di ciò che fu il Forum Europeo ma un'occasione - resa più urgente dalla profonda crisi economica, sociale ed ambientale in cui siamo immersi- per ricostruire legame, azione, riflessione e progetto per un' Europa sociale e dei beni comuni.

Siamo partiti dal territorio e dal tessuto locale per verificare prima di tutto la possibilità di mettere in piedi un simile percorso nella nostra città. La risposta è stata entusiasmante e larga. Questa lettera vuole essere il passo seguente: è l'invito a costruire e progettare tutt* insieme, nei prossimi mesi, il processo collettivo verso Firenze 2012. L'invito è rivolto a coloro che furono con noi protagonisti del FSE del 2002, ma anche a tutti i gruppi e i soggetti
sociali che si sono affacciati sulla scena nazionale ed internazionale nel corso di questo decennio: insieme abbiamo davanti un altro decennio di lavoro comune.

La proposta è quella  d'incontrarci domenica 19 febbraio a Firenze, dalle 10,30 alle 17 presso la sede dell'Arci, in piazza dei Ciompi 11.

Nessun commento: