venerdì 26 novembre 2010

Impugnare i contratti precari è possibile

Il Collegato lavoro permette alle aziende di imporre al singolo lavoratore la rinuncia alla propria tutela rappresentata dalle leggi del lavoro e dai contratti collettivi.

Una volta trascorso il periodo di prova, l'azienda può convocare il lavoratore (mai così debole negli ultimi 50 anni) e fargli sottoscrivere una clausola (detta “compromissoria”) di rinuncia a rivolgersi al giudice per far valere le sue ragioni, nel caso in cui sorgessero controversie con l’azienda (praticamente su tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, meno che sul licenziamento).

Il collegato permette all’azienda di affidare la soluzione delle eventuali controversie solo a un “collegio arbitrale”, la cui composizione e i cui criteri di esame (svincolati dal contratto collettivo e dalle leggi del lavoro) saranno tali da favorire unicamente gli interessi aziendali.

Per impedire tutto questo occorre che entro il 23 Gennaio 2011 , chiunque sospetti la minima irregolarità nei rapporti di lavoro degli ultimi 3 anni (siano essi a tempo determinato, a collaborazione, a partita Iva, a somministrazione) impugni tali contratti.

Considerate le palesi irregolarità della stragrande maggioranza dei contratti di lavoro "atipici", un confronto con il legale può determinare la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e un risarcimento per i mesi non lavorati da 2,5 a 12 mensilità.

Presso lo sportello legale COBAS EMPOLI-VALDELSA & ORDA PRECARIA è possibile una consulenza gratuita che ti permetterà di capire e decidere se fare un eventuale ricorso inviando una lettera raccomandata entro il 23\1\2011 a una o più aziende dove hai lavorato negli ultimi 3 anni. Poi, hai 270 giorni di tempo per preparare con il legale la causa.

Non c’è tempo da perdere, hanno introdotto i 60 giorni (con le vacanze di Natale nel mezzo) passati i quali non sarà più possibile impugnare presso il Giudice i tuoi contratti precari e utilizzare la via giudiziaria per ottenere quel posto di lavoro che il blocco delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione e i licenziamenti nel privato stanno allontanando

Mercoledì 1 Dicembre presso lo sportello sociale, in via 25 aprile n.1 a Ponte A Elsa (Empoli), dalle ore 21,30 ti sarà possibile valutare gratuitamente tutto questo alla presenza di un

Nessun commento: