domenica 21 ottobre 2012

Una giornata di mobilitazione in difesa dei beni comuni e contro la svendita del patrimonio pubblico

La giornata di oggi, sabato 20 ottobre 2012, è stata dedicata alla mobilitazione per la difesa dei beni comuni nella città di Firenze e contro la svendita del patrimonio pubblico. Il Comitato contro la privatizzazione dell’Ataf- Trasporto Pubblico Bene Comune ha partecipato in mattinata alla giornata nazionale lanciata dalla rete "Abitare nella crisi" tenutasi a Piazzale Michelangelo.
Sul piazzale, in corrispondenza della veduta sulla città, è stato srotolato un enorme striscione con scritto "tutto ciò che vedi è in vendita" e "Matteo Renzi adesso basta", a sottolineare non solo l’inesistenza di una politica per la casa da parte del Comune di Firenze ma soprattutto la volontà delle istituzioni cittadine di praticare una politica di sgomberi e di svendita degli edifici pubblici.
Nel pomeriggio si è svolto invece il presidio organizzato insieme al Comitato No Tunnel Tav sul Ponte al Pino. Abbiamo distribuito volantini ed altro materiale informativo riguardante la privatizzazione di Ataf perseguita da Renzi e la sua Giunta e la realizzazione del tunnel per il sottoattraversamento dei treni ad alta velocità. Riteniamo fondamentale riaffermare le ragioni della battaglia per un diverso uso dei soldi pubblici che, specialmente in un momento di crisi economica e sociale, non devono essere sprecati nella realizzazione di opere faraoniche come il tunnel Tav e la relativa stazione sotterranea ai Macelli, ma devono essere utilizzati per migliorare servizi essenziali come il trasporto pubblico locale ed i servizi sociali, gravemente colpiti dai tagli del Governo e degli enti locali.
Continueremo ad impegnarci insieme a singoli e realtà che si battono ogni giorno contro il saccheggio della città perché Firenze torni ad essere uno spazio vivibile e capace di dare risposte ai bisogni di chi ci abita.

COMITATO CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DI ATAF-TRASPORTO PUBBLICO BENE COMUNE

Nessun commento: