sabato 22 dicembre 2012

Riassumiamo subito Fabio


Nei giorni scorsi, il Consorzio Comunico gestore della raccolta carta nel Mugello, in associazione temporanea di impresa con le cooperative ATI e Archimede,  ha licenziato un lavoratore che ricopriva anche il ruolo di delegato sindacale

Nel dicembre 2011, a seguito dell'appalto al ribasso deciso da Publiambiente, il Consorzio stabili' una riduzione oraria di questo lavoratore adducendo come motivazione il fatto che fosse sprovvisto di Cqc, di qualifica  professionale per guidare alcuni mezzi di servizio.
A seguito della mobilitazione della Cgil e della solidarietà dei colleghi di lavoro, fu trovato un accordo per applicare la cassa integrazione in deroga per un anno. Ma, a distanza di 12 mesi, il Consorzio Cooperative non ha predisposto alcun percorso formativo atto a consentire al lavoratore di acquisire le abilitazioni necessarie a guidare i mezzi di servizio e lo ha arbitrariamente licenziato. La stessa sorte potrebbe capitare ad altri dipendenti attualmente in cassa integrazione.
E' evidente che il consorzio cooperative, con il silenzio assenso di Publiambiente, stia operando per zittire un delegato sindacale particolarmente attivo a difesa della salute e sicurezza dei colleghi, un lavoratore scomodo divenuto negli anni punto di riferimento per altre vertenze sul territorio.

Gli appalti al ribasso, la politica alla Marchionne delle cooperative, il mancato controllo del pubblico, l'abbandono dell'igiene ambientale alle logiche di mercato e di profitto sono alla base del licenziamento di Fabio .

I cobas sono al suo fianco e chiedono non solo la revoca del licenziamento ma anche un intervento sulle cooperative atto a ristabilire condizioni di lavoro dignitose e il rispetto della dignità e della professionalità di questi uomini
Basta atti arbitrari !! Riassumiamo Fabio

Nessun commento: