venerdì 11 novembre 2011

Straordinario successo della lista Cobas ATI alle elezioni per L' RSU nella Società cooperativa ATI

Un successo straordinario: 89% di votanti, 62 voti COBAS (su 70 dipendenti), 0 nulle, 0 bianche. Di seguito il comunicato.


Comunicato Cobas del 11/11/11
Straordinario successo della lista Cobas ATI alle elezioni per L' RSU nella Società cooperativa ATI

Mercoledì 9 e giovedì 10 novembre si sono svolte le elezioni per eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie alla ATI Società cooperativa (settanta dipendenti, CCNL Igiene Urbana) con sede a Castelfiorentino. La costituzione della RSU è stata fortemente voluta dai lavoratori e dalle lavoratrici della cooperativa che hanno firmato per presentare la lista del sindacato di base ben oltre il numero degli iscritti ai Cobas e del numero di firme necessarie ad indire le elezioni. E' stato un voto che cadeva nel pieno della vertenza sul rinnovo contrattuale di settore, caratterizzata da proposte padronali che attaccano fortemente le nostre condizioni di lavoro e di vita: spostamento delle decorrenze di aumento contrattuale, taglio del TFR e delle maggiorazioni notturne, ampliamento della flessibilità oraria, taglio delle quote sulle ore straordinarie diurne, taglio della retribuzione nel caso di malattia e di quelle destinate a salute e sicurezza (in un settore dove gli infortuni sono in costante aumento). A tutto questo si è aggiunta la pretesa di FP CGIL ‐ FIT CISL – UILTRASPORTI e FIADEL di modificare le regole sulle RSU, attraverso un protocollo che blocca gli spazi di democrazia sindacale, innalzando dal 5% al 20% il numero di firme necessarie per poter presentare le liste alle elezioni RSU e la pretesa che tali firme debbano essere raccolte e certificate dagli uffici del personale delle aziende (una illegale schedatura delle opinioni sindacali in violazione ai diritti e principi sanciti dallo statuto dei lavoratori). Norme vessatorie che vanno ad aggiungersi al mantenimento del privilegio feudale del 33% di voti a prescindere dai risultati ottenuti. Con il voto odierno, le lavoratrici e i lavoratori della cooperativa Ati hanno dato innanzitutto una risposta a tutto questo. Il numero dei votanti è stato: 62 lavoratori su 70, per una percentuale degli aventi diritto dell' 89 %.
I voti complessivi della lista Cobas sono stati : 62. Schede nulle: 0. Schede bianche: 0. La cooperativa avrà pertanto una rappresentanza sindacale completamente Cobas con tre delegati.
Ringraziamo tutti/e i lavoratori e le lavoratrici che, conoscendoci (aspetto non secondario rispetto ai distaccati confederali), ci hanno dimostrato fiducia ancora una volta.

Cobas Empoli-valdelsa aderente alla Confederazione Cobas del lavoro privato

Nessun commento: