Nella trepidazione del momento , c’è calma e determinazione , coscienti che comunque vada sarà una vittoria , in quanto qui si sta facendo la storia : quella dell’autodeterminazione espressa con la democrazia diretta e partecipata, che comunica all’Italia, all’Europa e al mondo il concetto-rispetto di sovranità popolare, contro cui nessuna sopraffazione e occupazione militare dei governi regionale e nazionali riuscirà a piegare la Valle, per erigere un’opera inutile,dannosa,costosa, clientelare.
C’è la convinzione che l’occupazione militare non può durare a lungo, che un cantiere così esposto non può marciare ne durare in presenza del quotidiano contrasto della popolazione della Val Susa.La convinzione che quella di oggi non è l’ultima battaglia , ma come hanno già insegnato i precedenti scontri del Seghino e di Venaus, la popolazione si è sempre ripresa quello che temporaneamente le hanno sottratto.
SARA’ DURA ! intanto, ieri notte in 5000 hanno partecipato alla fiaccolata da Chiomonte al presidio ; il 13 giugno , il 61% dei valligiani è andata a votare per i referendum, ha votare per far vincere i SI alla sovranità dell’acqua bene comune e dell’energia pulita .
Al presidio sono presenti 13 avvocati del Legal Team , che testimoniano l’internità a questa lotta , non solo nella difesa legale ma in quanto cittadini solidali.
SARA’ DURA ! intanto ovunque e comunque , esprimiamo il pieno sostegno al bene comune rappresentato dalla resistenza alla Tav in Val di Susa.
Nessun commento:
Posta un commento