giovedì 19 maggio 2011

LAVORI USURANTI RIGUARDANO ANCHE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e lasciano fuori troppi lavoratori

Finalmente pubblicata nella Gazzetta ufficiale il DECRETO LEGISLATIVO 21 aprile 2011, n. 67 che disciplina l' accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, a norma dell'articolo 1 della legge 4 novembre 2010, n. 183. Avranno diritto al pensionamento con tre anni di anticipo, rispetto agli altri lavoratori dipendenti, i lavoratori impegnati in lavori usuranti e tra loro rientrano i conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a 9 posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo(quindi autisti di scuolabus e autisti di linea).

Era tre anni che attendevamo l'approvazione di questo decreto legislativo che riguarda per lo più (come è giusto che sia ) i lavoratori e le lavoratrici del privato, addetti\e alla linea catena, addetti ai lavoro in cava, nelle gallerie, ad alta temperatura o in spazi ristretti (ma crediamo che molti operai delle aziende di Gas e Acqua siano direttamente interessati operando , al pari degli addetti alla manutenzione navale, "in spazi ristretti").

Chi rientra tra i lavori usuranti dovrà avere maturato alcuni requisiti quali 7 anni negli ultimi 10 di attività lavorativa che diventeranno nell'anno 2018 la metà della lavorativa complessiva per le pensioni che decorreranno in quell'anno.

Un provvedimento iniquo e verogonoso perchè l'usura da lavoro non cambia a seconda dell'anno in cui si maturano i contributi previdenziali, segno che con questo decreto legislativo il Governo vorrebbe introdurre le basi per una seconda legge più ristrettiva e peggiorativa.

Oggi chi ha i requisiti ha diritto ad andare in pensione con 3 anni di anticipo, domani ( già nel 2018) i sette anni usuranti non saranno più sufficienti (e diventano metà della vita lavorativa, in media almeno 20 anni!!!)

Il Governo ha già preparato una lunaga sequela di ostacoli atti a impedire il raggiungimento dei benefici.

Per questo bisogna attivarsi per modificare questa legge e per impedire che siano peggiorati i requisiti per il riconoscimento del lavoro usurante. Mobilitiamoci per estendere ad altre tipolgie lavorative il carattere usurante del lavoro

Cobas Pubblico Impiego

Nessun commento: