venerdì 25 febbraio 2011

PEGASO: UN ATTO CONTRO I LAVORATORI

Comunicato stampa Cobas Pegaso

Tra ieri e oggi si è consumato in PEGASO un gravissimo atto di intolleranza dell’azienda contro i lavoratori.
Il direttore del personale ha prima negato lo svolgimento delle elezioni delle RSU e stamani ha staccato dalla bacheca dei lavoratori il comunicato della Commissione Elettorale riguardante l’inizio della procedura elettorale. Non solo: ha anche staccato il documento relativo all’atto costitutivo dei COBAS, affermando che non riconosce questo sindacato all’interno di PEGASO.
Augurandoci che tutto sia solo frutto di un malinteso, quanto accaduto, se confermato dal comportamento dell’azienda, comporta una precisazione e un sospetto.
La precisazione: a nessuno, tanto meno a PEGASO o a CONFINDUSTRIA, è consentito impicciarsi di faccende sindacali sulle quali l’ultima parola spetta unicamente a LAVORATRICI e LAVORATORI. La democrazia sindacale non è di competenza dei direttori del personale.
Il sospetto: non sarà che si vuole impedire le elezioni delle RSU in PEGASO per il semplice fatto che la CGIL non riesce a trovare persone disposte a candidarsi?
In ogni caso, COBAS PEGASO ribadisce il diritto di partecipare alle elezioni delle RSU e, in particolare, il DIRITTO di LAVORATRICI e LAVORATORI a votare il 4 marzo 2011, nel rispetto del regolamento. Qualora questo fosse impedito dall’azienda, ci penseranno i lavoratori con le loro iniziative e il tribunale a ristabilire il diritto nei confronti di PEGASO (e della CGIL).

COBAS PEGASO

Nessun commento: