domenica 13 febbraio 2011

ARRIVANO I COBAS!!!



COMUNICATO STAMPA Cobas Ginori

Risultato straordinario dei COBAS in Richard Ginori che con 134 voti ottengono la maggioranza assoluta (51%) alle elezioni per il rinnovo delle RSU. Con questo risultato i COBAS si confermano il sindacato più rappresentativo all’interno dello storico stabilimento di Sesto Fiorentino.
“ Purtroppo il meccanismo elettorale che assegna di ufficio 3 seggi ai Confederali, penalizza i sindacati di base. – dichiarano i COBAS – Assistiamo al paradosso che chi ha ottenuto il 51% dei voti abbia assegnato tre delegati e chi, come i confederali tutti insieme, ha ottenuto il 49% delle preferenze abbia complessivamente assegnati sei delegati. Oppure, chi come i COBAS ha ottenuto 134 voti debba avere tre delegati contro i due della CISL che ha ottenuto solo 25 voti (9%). Siamo palesemente di fronte ad un meccanismo antidemocratico, che non rispetta la reale rappresentanza all’interno della fabbrica.
“Nonostante questo – proseguono i COBAS – il risultato è straordinario. Pensare di aver ottenuto la maggioranza assoluta dei voti presentandoci per la prima volta non può che lasciare soddisfatti. Per noi comunque vale il principio, al di là delle maggioranze e minoranze, che i lavoratori decidano sempre su qualsiasi tema o proposta. Ogni problematica sarà riportata nel luogo delegato ad ogni decisione: l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori.”
“Questo è il risultato delle politiche della CGIL fiorentina e Toscana, di Mauro Fuso e di Alessio Gramolati – dichiara Giovanni Nencini – che per distruggere e poi normalizzare la FILCEM CGIL Fiorentina, hanno perso la fabbrica più rappresentativa del territorio e del settore, hanno perso 100 iscritti e il 45% dei voti. COMPLIMENTI. Tutto questo con la categoria, in vista del congresso, ancora nel caos. Il risultato dei COBAS, ottenuto anche nonostante pesanti intromissioni in campagna elettorale della politica, rispecchia la volontà dei lavoratori di una rappresentanza diversa e che sia autonoma dalla politica.”
“Auspichiamo che il risultato della Ginori sia l’inizio di un onda, - prosegue Nencini - in vista di elezioni in programma in altre aziende del settore dove si presenteranno liste COBAS, che dia voce alle esigenze dei lavoratori a partire dalla base.”
Un ringraziamento infine a tutte le lavoratrici, i lavoratori, i candidati e a tutti coloro che hanno sostenuto i COBAS GINORI in tutto il percorso, fino al raggiungimento, insieme, di questo risultato straordinario.

Sesto Fiorentino, 9/02/2011 COBAS GINORI

Nessun commento: