sabato 23 luglio 2011

IRPLAST EMPOLI: ACCORDO CHE DISCRIMINA I LAVORATORI.

Comunicato stampa.
All'Irplast di Empoli, azienda leader dei nastri stampati e delle etichette, si è svolta venerdì una infuocata assemblea dei lavoratori. La cgil ha presentato una proposta d'accordo che prevede una diversa retribuzione della quattordicesima mensilità, non più erogata in unica soluzione ma spalmata su tredici mensilità. Ma la cosa grave, sottolineata in assemblea da alcuni lavoratori, è che l'accordo prevede anche che la gratifica feriale non venga retribuita ai nuovi assunti. Si verrebbe così a creare una inaccettabile discriminazione tra lavoratori. La FILCTEM CGIL, sventolando in assemblea lo spauracchio di un'altra azienda dell'empolese, la Syrom, che in questi giorni ha annunciato la chiusura, si dichiara pronta a firmare. Una cosa è certa, se la FILCTEM CGIL sottoscriverà questo accordo, oltre a stabilire un inaccettabile principio discriminatorio tra i lavoratori e un pericoloso precedente nella categoria, segnerà definitivamente, se ancora ci fossero dei dubbi, il ritorno della CGIL sui quei binari ultra-concertativi sanciti dall'accordo del 28 giugno scorso con CISL-UIL e CONFINDUSTRIA.
Il ricatto occupazionale diventa ancora una volta l'arma con cui si tenta di affermare i parametri di produttività decisi unilateralmente dalle aziende. E' l'affermazione del modello Mirafiori e di una concertazione al ribasso che hanno definitivamente affossato decenni di lotte.
Martedì il voto a scrutinio segreto. Invitiamo i lavoratori rispedire a rispedire ai mittenti (Azienda e sindacati confederali), un accordo vergognoso.
Cobas Empoli-Valdelsa

Nessun commento: