martedì 17 aprile 2007

Il 5 per mille ad Azimut

Perché il 5 per mille ad Azimut,

Codice Fiscale: 97342300585


Da anni abbiamo sperimentato la possibilità di proporre ed attuare progetti di solidarietà internazionale e di attività sociali in Italia attraverso le organizzazioni “non a fini di lucro” (Onlus).

Nel febbraio del 2000 è stata costituita la onlus Azimut. Questa ci ha permesso di condividere la nostra azione politica, sindacale e culturale con settori popolari di altri paesi che, per le loro iniziative di miglioramento sociale, avevano bisogno di aiuto pratico e finanziario.

Abbiamo avviato progetti in appoggio dei popoli del Nicaragua, di Cuba, dell’Argentina e della Colombia.

Precedentemente, in Italia, abbiamo organizzato corsi di formazione su “La povertà della globalizzazione” e “Per un approccio interculturale alla salute”.

Nel 2005, con il sostegno dell’8 per mille dalla Tavola Valdese, è stato realizzato un progetto di sostegno al popolo palestinese dal titolo: “Coscienza sociale e attività per i giovani lavoratori palestinesi in Israele”, in collaborazione con l’organizzazione locale WAC (Workers Advice Center).

Abbiamo operato anche a livello nazionale, con un’altro finanziamento della Tavola Valdese, per la realizzazione di una sala prove, con relativi strumenti musicali, a favore dell’associazione di volontariato “Il grande Cocomero” che opera nel quartiere di San Lorenzo a Roma e che si rivolge ad adolescenti del quartiere ed a quelli/e ricoverati/e in regime ordinario e diurno alla Neuro Psichiatria Infantile del Policlinico di Roma. Grazie al 5 per mille ricevuto lo scorso anno, e da altri auspicabili sostegni, proseguiremo questo progetto dotando il “Grande Cocomero” anche di una sala di registrazione.


Stiamo promuovendo, insieme all’Ufficio Stranieri del Policlinico Umberto I di Roma, un progetto di assistenza, formazione e sostegno a strutture sanitarie in Tanzania.

Sempre con il 5 per mille, stiamo sostenendo un progetto in appoggio a insegnanti e scuole palestinesi, con la partecipazione attiva e visite reciproche di insegnanti italiani.

Tra le iniziative di quest’anno, se avremo i fondi, contiamo di realizzare un progetto per la promozione del “Diritto Umanitario Internazionale” nei Territori palestinesi occupati dallo Stato d’Israele.

Sono solo alcuni esempi concreti di come una Onlus possa essere utilizzata come strumento che da un lato consente di dare prospettiva progettuale, nell’ambito della solidarietà, all’impegno politico, sindacale e culturale, rafforzando le relazioni a livello nazionale e internazionale già esistenti e aprendone di nuove, dall’altro permette di aiutare concretamente settori popolari che nel mondo si battono per maggiore eguaglianza, giustizia e fraternità tra nazioni, popoli, etnie e culture, ma che sovente non hanno i mezzi materiali per intraprendere progetti che rendano concrete e le loro speranze e aspettative.

Anche quest’anno la Finanziaria prevede che ogni contribuente possa assegnare il 5 per mille alle Onlus, decidendo, con una specifica dichiarazione nella propria denuncia dei redditi, di diminuire il proprio contributo di tasse allo Stato e di rivolgerlo a enti e strutture che lavorano nel sociale, come la Onlus Azimut.


Cosa è la contribuzione del 5 per mille?


La contribuzione del 5 per mille è la possibilità di ogni singolo lavoratore di destinare il 5 per mille delle tasse già pagate (detratte in busta paga) ad Azimut. Non si tratta quindi di alcun versamento aggiuntivo ma di destinare dei soldi già pagati, anziché allo Stato, ad una associazione Onlus.

Per destinare questa quota, ogni singolo lavoratore/trice deve compilare l'apposita casella, contenuta nel modulo 730 o UNICO, relativa alla contribuzione del 5 per mille firmandola e apponendovi il codice fiscale di Azimut: 97342300585.

L'attribuzione del "5 per mille" non è sostitutiva dell'"8 per mille" ma aggiuntiva. Sono tasse che si pagherebbero comunque..



Codice Fiscale AZIMUT: 97342300585


Nessun commento: